Lo studio Black Flamingo nasce a Torino da un’ idea di Daniele Nadir, esuberante creativo e scrittore, che nel 2000 scopre che le sue idee stanno bene non solo sulla carta ma anche nella terza dimensione.

Ha una struttura flessibile, un vero e proprio network, e si avvale di professionisti sparsi in tutta Italia ottimizzando le diverse specializzazioni per poter seguire i progetti dai primi vaggiti all’adolescenza.

Una particolare attenzione alla sicurezza è un esercizio quotidiano per il team, che segue scrupolosamente le regole dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli in materia di anti-soffocamento e anti-ingoio.

Anche la riduzione dei costi è una parte fondamentale del lavoro: l’accorpamento dei costampaggi, la riduzione degli stampi e dei pezzi sono solo alcuni degli ingredienti necessari per ottenere non il giocattolo perfetto, ma il giocattolo giusto.

 

L’esperienza accumulata con più di mille giocattoli prodotti cresce quotidianamente con nuove sfide, nuove giocabilità e nuove tecnologie.

The master of the web

Retouch / Ideation

Emanuele

creative Director / writer

Daniele

Daniele Nadir è nato nel 1976. Ha co-fondato Strane Storie, rivista di racconti illustrati, e per la Sperling&Kupfer ha pubblicato Lo stagno di fuoco, poi tradotto in Germania. Negli anni ha progettato oltre mille giocattoli distribuiti in tutto il mondo e ha condiviso il divano con cani, gatti, asini e cinghiali, e una passerotta ha imparato a beccare i semi fra le lettere della tastiera.

Designer classe ‘83 inizia a collaborare, dopo gli studi all’ISIA di Roma, con grandi realtà internazionali, come Acatel, Motorola, Nespoli Group e Ferrero, e con piccole imprese locali. Opera in settori molto diversi tra loro dall’elettronica ai giocattoli, dal medicale agli allestimenti per eventi. Nel 2013 vince con lo studio ONDESIGN il Red Dot Award per un nuovo set per la pulizia della casa (Nespoli Group).

PRODUCT / creator / cartoonist

Loris

illustrator / cartoonist

Nicolò

Classe ’95, Torino. Disegna da quando ha memoria, frequenta il Liceo Artistico ‘’Renato Cottini’’ (TO), indirizzo pittura, e in contemporanea, il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.
Dopodichè frequenta un master di illustrazione digitale all’ iMasterArt di Torino, dove sarà anche docente.
Tra le primissime commissioni e un piatto di pasta, trova lavoro presso lo studio grafico Black Flamingo, dove lavora tutt’ora.

Designer del prodotto specializzato nel lavorare 3D, renderizzarli e ritoccarli. Per lavoro invento cose nuove e cerco di farle funzionare. Mi occupo anche di grafica e web, oltre che di storia dell’arte, turismo, insegnare e condividere la mia esperienza.  Curiosi?

3D / PRODUCT /graphic / web / Retouch

Marcello

Project Manager / CopyWriter

Eleonora

Nata e cresciuta a Torino, dopo il liceo artistico e un Master alla Scuola Holden ho lavorato come articolista e copywriter, fino ad approdare alla Black Flamingo, dove aiuto le persone a far crescere i loro progetti.
Nel tempo libero viaggio con la fantasia, saltando da una serie tv ad un libro, da un film ad una scatola di colori.